La musica che parla nel cinema e in pubblicità: 2 nuovi libri per Federica Ferretti


Senza categoria / giovedì, Settembre 5th, 2019

Ben ritrovati, carissimi amici e follower!

Dopo tanto tempo, sono lieta di tornare da voi con una stupenda notizia: gli articoli musicali di cui ho impregnato anche questo blog, sono diventati libri in… pagine e ossa!

Si tratta di una piccola grande conquista, visto che, a dirla tutta, non ho fatto altro che ispirarmi alle argomentazioni delle mie tesi in Analisi del Linguaggio Politico e Tecniche della Comunicazione.

E ce l’abbiamo fatta.

Le mie nuove creature, edite dall’Artemia Nova Editrice, sono state presentate in anteprima a Vita da Strada, Rai Radio Live, da Fabrizio Casinelli.

E così, in “Metafore del nuovo millennio”   racconto l’origine della rivoluzione  il linguaggio musicale, metafora  socio-politica della comunicazione cinematografica.
Dai primi tentativi nei “muti” alle più elaborate strategie linguistiche che la musica ha letteralmente finito per rappresentare, sostituendosi, il più delle volte, alle parole stesse.

Dai talkies americani ai capolavori dei Taviani e Fellini, fino ai più recenti The Pianist e V per Vendetta. Per continuare a scoprire le metafore socio-politiche dei contenitori pubblicitari, inesauribili miniere “linguistiche”, di cui  rivelo i doppi sensi e l’attualità dei classici ai tempi della comunicazione multimediale.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

E non finisce qui: da pianista e giornalista, ho quindi ricevuto la bella richiesta di diventare Media Partner del MEI25, una delle manifestazioni più interessanti e coinvolgenti del prossimo autunno.

Seguitemi e ne sentirete…ops…leggerete, delle belle!

F.F.